sabato 8 maggio 2010

BAICR Sistema Cultura

http://www.baicr.it

BAICR Sistema Cultura è un consorzio non profit costituito nel 1991 tra cinque istituti culturali italiani - l’Istituto della Enciclopedia Italiana, l’Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, la Società Geografica Italiana, la Fondazione Istituto Gramsci - con lo scopo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del nostro paese attraverso metodologie innovative, logiche di comunicazione e creazione di ambienti digitali.

L’attività del Consorzio è anche volta a creare una nuova immagine delle strutture culturali, frutto di un maggiore impegno nella comunicazione e nella dimensione economica, impegno che non contraddice fisionomia e finalità delle istituzioni.

La multimedialità e la rete, integrate con i mezzi tradizionali, costituiscono per statuto la dimensione in cui si svolge l’attività del BAICR. Attraverso la produzione per il web cresce la capacità di comunicare il patrimonio storico, la memoria, le raccolte, non solo delle istituzioni culturali, ma anche dell’amministrazione pubblica e delle imprese.

Le finalità del BAICR si sono espresse, in questi anni, attraverso alcune linee fondamentali

> sistemi documentali e archivi digitali in rete per favorire l'accesso alla produzione di cultura;

> formazione continua con una forte componente e-learning come agenzia accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione;

> ricerche, prodotti editoriali e servizi mirati alla valorizzazione dei beni e dei contenuti culturali anche in rapporto con il territorio.

Nel corso degli anni il Consorzio si è anche affermato come una presenza originale, in grado di interpretare i bisogni delle realtà territoriali locali attraverso lo sviluppo e la progettazione innovativa - per enti pubblici e privati - in settori che vanno dai beni culturali alla promozione turistica, dalla cultura enogastronomica alla storia del Novecento.

http://www.baicr.it/site/it-IT/La_Missione/Il_Consorzio/

Nessun commento: